Commenti disabilitati su Arrivano i primi yogurt biologici equosolidali

Arrivano i primi yogurt biologici equosolidali

In occasione di “Io faccio la spesa giusta!” Fattorie Scaldasole e FairTrade lanciano sul mercato i primi yogurt Biologici ed equosolidali che noi avevamo avuto il piacere di assaggiare in anteprima al SANA 2011.

A partire da questo mese, infatti, sono disponibili sugli scaffali dei supermercati i due nuovi prodotti dell’azienda italiana che produce yogurt biologici e biodinamici fin dal 1987, certificati Fairtrade al caffè equosolidale e alla banana dell’Ecuador.

 

La valenza sociale ed etica, incontra dunque, la qualità e la sicurezza alimentare: la frutta e lo zucchero utilizzati per produrre questi yogurt provengono da produttori del Sud del mondo, mentre il latte è di origine biologica. In particolare il caffè, le banane e lo zucchero di canna sono stati lavorati senza causare sfruttamento e povertà in Asia, Africa, America Latina e pagati un prezzo equo e stabile ai produttori secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale oltre che un margine aggiunto per proggetti di solidarietà.

Il Fairtrade premium pagato alla cooperativa – racconta Robert, un socio di HOAC, una delle cooperative coinvolte  – è servito per l’acquisto di testi scolastici e banchi per le scuole della nostra comunità e per dei nuovi materassi per il nostro centro di cura”.

L’inserimento nel circuito Fairtrade – dichiara Jovanny di El Guabo – ha migliorato le condizioni di vita dei soci della cooperativa e dei suoi lavoratori. Ora abbiamo le risorse per aiutare la nostra comunità e tutelare l’ambiente”. “Oggi possiamo guardare oltre. Grazie alla certificazione Fairtrade siamo in contatto diretto con gli importatori e non più in balia di intermediari senza scrupoli. Il Fairtrade ci ha permesso di accedere alle informazioni di mercato e di crescere. Da piccoli coltivatori di zucchero di canna siamo diventati produttori”. Sono le parole di un socio di Manduvirà, testimonianza di come anche scegliendo uno yogurt possiamo fare la nostra parte per un mondo migliore.

Due yogurt che contribuiscono a svolgere un’azione di giustizia e di equità per il mercato e che rappresentano due squisite bontà nell’innovativo e pratico formato da 250 g disponibile nei punti vendita NaturaSì, Auchan, Iperal, Il Gigante, Alì, Despar, Finiper, Cadoro, Coop e Carrefour.

tratto da http://informarexresistere.fr