bambini e sport 5
Commenti disabilitati su I bambini non sono dei piccoli adulti…

I bambini non sono dei piccoli adulti…

La stima della frequenza cardiaca massima (FCmax), si è basata in gran parte sulla formula FCmax = 220-età (formula di Karvonen).

Lo scopo di questo studio era di confrontare la FCmax prevista dalla formula e FCmax misurata durante un test da sforzo eseguito ad esaurimento in una vasta gamma di fasce di età (in base al sesso e al livello di allenamento).

Il campione era composto da 145 soggetti (74 femmine e 69 maschi) la cui età era tra i 7-17 anni, che è stato diviso in alunni (non allenati) e nuotatori (allenati). La frequenza cardiaca dei soggetti è stata monitorata con ECG mentre la FCmax è stato stimata utilizzando l’equazione FCmax = 220-età.

I risultati hanno indicato che l’equazione sopravvalutava la FCmax durante un test incrementale massimale in bambini e giovani. Inoltre, il sesso e il livello di allenamento non erano legati alla FCmax, indipendentemente se la FCmax era stata predetta o misurato. Pertanto, l’equazione FCmax = 220-età non è raccomandata per l’esercizio fisico nei bambini. 

N.B: la formula in questione non sovrastima solo i bambini, ma anche le donne e sottostima molti “over-45″ (in maniera marcata quelli molto allenati).

Fonti: Colantonio E., Kiss M.A.P.D.M.  “Is Equation Valid to Prescribe Exercise Training in Children?” JEPonline 2013;16(1):19-27

“Tratta bene il tuo corpo: è l’unico posto che hai per vivere”