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Come contrastare il “Blue Monday”? Molla il Prozac e…allenati!!!

Secondo una tradizione tutta inglese, il terzo lunedì del mese di gennaio è il giorno più triste dell’anno! Ad avvalorare la tesi “Blue Monday” addirittura una equazione matematica di uno psicologo inglese (???) che teorizza sulla “botta depressiva” di questa giornata mettendo in relazione meteo, fine delle festività (quindi spesso anche delle ferie) e sensi di colpa per i soldi in meno ed i kg in più accumulati! Che ci crediate o no, il consiglio è uno e uno solo…ALLENATEVI!

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Avete mai sentito parlare di “Sballo del corridore” o di “euforia da sforzo”?

L’attività fisica di endurance o ad alta intensità produce il rilascio di endorfine (una sorta di “antidolorifico” che agisce all’interno del nostro corpo, “coprendo” determinati impulsi nervosi) che mutano favorevolmente il nostro stato umorale, generando spesso un vero e proprio stato di euforia.  Tutti i podisti professionisti/amatoriali e tutte le persone che si sono allenati in campo o in palestra ad intensità elevate sanno bene di cosa sto parlando, perchè hanno provato decine, centinaia, migliaia di volte le sensazioni descritte sulla propria pelle.

Ma la parte migliore deve ancora arrivare…TUTTI possono arrivare ad usare l’attività fisica come un Prozac naturale! Servono costanza, un pizzico di forza di volontà e i consigli giusti di un professionista di settore e il Blue Monday sarà solo uno spiacevole ricordo!

“Tratta bene il tuo corpo: è l’unico posto che hai per vivere”