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Il condizionamento aerobico negli atleti degli sport di squadra.

Il condizionamento aerobico negli atleti degli sport di squadra.

Agli atleti degli sport di squadra è richiesto un elevato livello di fitness aerobica, per riuscire a generare e mantenere un’elevata potenza durante gli sforzi ad alta intensità e per recuperare più rapidamente.

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La ricerca fino ad oggi ha suggerito che queste componenti possono migliorare attraverso l’attività aerobica regolare.
È stato dimostrato che gli allenamenti aerobici tradizionali, con delle modificazioni minime di direzione e senza la richiesta di particolari abilità tecniche, possono
incrementare la funzionalità aerobica in un periodo di 4-10 settimane.
Ancora più importante, i metodi tradizionali di condizionamento aerobico hanno
mostrato aumentare i livelli di performance nei giocatori che praticano sport
di squadra. La maggior parte degli sport di squadra richiedono il mantenimento
sia del fitness aerobico che delle abilità specifiche della disciplina per
tutta la durata della stagione agonistica. L’allenamento classico di queste
discipline ha mostrato avere degli effetti marginali sui livelli di fitness
aerobica. Negli ultimi anni, i metodi di condizionamento aerobico sono stati
progettati per indurre dei miglioramenti del fitness aerobico inserendo anche
degli elementi specifici della disciplina; p.e. partite con dei campi di
dimensioni ridotte e/o circuiti di dribbling.

Alcuni metodi sport-specifici hanno mostrato dei miglioramenti per quanto riguarda il fitness aerobico, ma prima di procedere con questo nuovo tipo di approccio bisogna valutare con attenzione le abilità di gioco dei soggetti, il livello di fitness, il numero
dei giocatori, le dimensioni del campo e le regole del gioco. I diversi metodi
di condizionamento sembrano essere equivalenti nella capacità di migliorare la
forma fisica, mentre le future ricerche dovranno stabilire se il
condizionamento sport-specifico fornisce dei miglioramenti maggiori rispetto
agli altri metodi.

Stone NM, Kilding AE., Sports Med. 2009 (fonte ELAV)

“Tratta bene il tuo corpo: è l’unico posto che hai per vivere”