download (1)_e
Commenti disabilitati su Scopriamo la Spirulina!

Scopriamo la Spirulina!

La Spirulina è un’alga unicellulare, appartenente alla famiglia dei cianobatteri, erroneamente catalogata come “alga azzurra”. Il suo habitat naturale è il lago, in acque alcaline ad elevata temperatura, da ricercare quindi esclusivamente nelle regioni tropicali del globo.

download (6)Sin dall’antichità la Spirulina è considerata un ottimo integratore alimentare, soprattutto per il rinforzo del sistema immunitario e per il suo alto contenuto proteico che oscilla tra il 60 e 70% (particolarmente interessante per la popolazione “Vegan”).

E’ inoltre ricca di ferro (importante per la sintesi dell’emoglobina e di fatto nella prevenzione delle anemie), calcio (importante per rinforzo del’apparato muscolo-scheletrico), omega 3 e 6 (normalizzano il colesterolo nel sangue) e betacarotene (contrastano l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare, arteriosclerosi, ect).

Sembra inoltre che l’assunzione di Spirulina prima dei pasti (presente in varie soluzioni) possa avere effetto sul controllo dell’appetito e sul senso di sazietà, rendendo quindi interessante l’utilizzo di questo alimento per il controllo o la perdita del peso (anche se attualmente non ci sono evidenze scientifiche acclarate).

La Spirulina non presenta particolari effetti collaterali (essendo un alimento e non un farmaco) se non in presenza di malattie del sistema immunitario come la sclerosi multipla, artrite reumatoide, lupus e similari e/o in concomitanza di terapie con farmaci immunopressori.

“Tratta bene il tuo corpo: è l’unico posto che hai per vivere”