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Rapporto tra allenamento degli addominali e grasso addominale: sfatiamo qualche “mito”!

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’effetto di esercizi addominali sul grasso addominale.I partecipanti, 24 soggetti sedentari (14 uomini e 10 donne) tra i 18 ei 40 anni, sono stati assegnati in modo casuale a 1 dei 2 seguenti gruppi: gruppo di controllo (CG) e gruppo di esercizio addominale (AG). Antropometria, composizione corporea, e resistenza muscolare addominale sono stati testati prima e dopo l’allenamento.

dioL’AG ha eseguito 7 esercizi per gli addominali, eseguendo 2 serie da 10 ripetizioni per ogni esercizio. Il gruppo AG ha svolto 5 allenamenti a settimana per 6 settimane. Il CG non ha ricevuto alcun intervento. Tutti i partecipanti hanno seguito  una dieta iso-calorica durante tutto il periodo dello studio. Significatività  fissata a p = 0,05 per tutti i test. Non è stato rilevato alcun effetto significativo sul peso corporeo, percentuale di grasso corporeo, percentuale di grasso androide, quantità di grasso androide, circonferenza addominale, pliche cutanee (addominali e soprailiache) . E’ stata riscontrata una notevole differenza post-test in termini di resistenza muscolare (ripetizioni curl-up AG 47 ± 13  e CG 32 ± 9). Fonte: J Strenght Cond Res, 2011.Vispute SS, Smith JD, Lecheminant JD, Hurley KS.

“Tratta bene il tuo corpo: è l’unico posto che hai per vivere”