Senza-titolo-1
Commenti disabilitati su Scopriamo il Tape elastico neuromuscolare!

Scopriamo il Tape elastico neuromuscolare!

Il Tape elastico neuromuscolare o Taping elastico (come dir si voglia…) è un cerotto in cotone ipoallergenico utilizzato per bendaggi ad effetto biomeccanico.

Il Tape non contiene farmaci e/o sostanze chimiche (…quindi privo di effetti collaterali!), è resistente all’acqua e al sudore, è traspirante ed è quindi idoneo sia per le normali azioni quotidiane che per le più dure ed intense competizioni sportive.

Il Tape si applica a diretto contatto con la pelle ed aderisce grazie ad un particolare di tipo di colla, che si attiva con il calore corporeo e che non lascia alcun residuo alla rimozione del bendaggio.

benefici che si ottengono con il Tape elastico:

-Sostegno alla muscolatura in movimento

-Migliora la postura

-Migliora la microcircolazione e la circolazione linfatica

-Migliora la performance a livello sportivo

-Sostiene le articolazioni in fase di rieducazione

-Allevia il dolore

Il Tape svolge la sua azione sfruttando la stimolazione dei recettori cutanei che attivano quindi il “sistema” corrispondente.

Dividendo quindi in 3 ambiti di intervento possiamo dire che:

-a livello Rieducativo: i recettori cutanei stimolano i processi di guarigione del nostro corpo attivando il sistema analgesico endogeno.

-a livello Sportivo: ha una triplice azione. Prepara al gesto sportivo migliorando la micro-circolazione (riscaldando la muscolatura), coadiuva il gesto atletico prevenendo infortuni fornendo energia alla muscolatura (stress meccanico che interessa il ventre muscolare è dissipato, anche se in minima parte, dalla forza elastica del tape), post-esercizio migliora i tempi di recupero muscolare per l’azione di potenziamento del drenaggio linfatico.

-a livello Posturale: prolunga l’effetto del lavoro di rieducazione posturale grazie alla sollecitazione propriocettiva indotta del Tape, 24h su 24h.

Il Taping viene inoltre applicato con forme, lunghezze e metodiche di bendaggio differenti in base alla zona anatomica e all’effetto desiderato.

I modelli più comunemente utilizzati sono 4:

-A forma di I

-A forma di X

-A forma di Y

-A forma di Ventaglio

“Tratta bene il tuo corpo: è l’unico posto che hai per vivere”