11988592_10154319101083975_1246167449336669543_n
Commenti disabilitati su Scopriamo l’allenamento in Iperpnea isocapnica con Spirotiger!

Scopriamo l’allenamento in Iperpnea isocapnica con Spirotiger!

Calma, non lasciatevi spaventare…come spesso accade, è molto più semplice di quello che sembra!

Pensiamo a ciò che succede a livello respiratorio in seguito ad uno sforzo muscolare particolarmente intenso o protratto nel tempo: frequenza e profondità del respiro vengono aumentate compiendo atti respiratori più profondi e più rapidi perché il nostro organismo richiede un maggior apporto di ossigeno. Questo aumento della ventilazione giustificato da una esigenza fisiologica è detto iperpnea.

Se invece volessimo incrementare frequenza e profondità del respiro senza che questo sia effettivamente necessario, cioè senza il compimento di alcun lavoro muscolare, il risultato sarebbe una ventilazione maggiore rispetto a quella effettivamente richiesta dall’organismo in quel momento. Questo aumento della ventilazione non giustificato da un’esigenza fisiologica è detto iperventilazione.

Nell’allenamento della muscolatura respiratoria con Spirotiger è possibile compiere atti respiratori profondi e veloci senza incorrere nell’iperventilazione e ciò grazie alla possibilità data dallo strumento di realizzare l’isocapnia, cioè di non alterare il fisiologico rapporto ossigeno/anidride carbonica.

SpiroTiger è composto da una manopola portatile munita di sacca per il riciclo di aria e da una valvola che, gravitando in un campo magnetico e variando la sua posizione in relazione ai flussi di aria in entrata e in uscita (cioè in inspirazione e in espirazione) effettua un monitoraggio di questi ultimi. I dati forniti dallo spostamento della valvola vengono inviati ad un software che, anche in base a valori precedentemente impostati come il volume della sacca, controlla e comunica all’utilizzatore l’effettiva realizzazione dell’isocapnia.

Per ulteriori informazioni visita questa pagina, http://www.personaltrainerumbria.it/scopriamo-lo-spirotiger-ii-parte-chi-serve-novita-2015/ , e/o compila il modulo nella sezione “contatti”, che troverai in alto a destra sulla home page del mio sito web.

Fonti: sito web www.spirotiger.it