my-jump-614x528
Commenti disabilitati su “Smartphone al servizio del Trainer”

“Smartphone al servizio del Trainer”

Un interessante studio pubblicato proprio in questi primi giorni del 2015  va ad indagare sulla validità e l’affidabilità di una nuova applicazione per iPhone, chiamata “My Jump”.
L’App in questione, che ricava l’altezza del salto dal calcolo del tempo di volo utilizzando la registrazione video ad alta velocità del proprio iPhone 5s, permette all’utente (o al suo Trainer) di ottenere informazioni utilissime per il controllo e la programmazione dell’allenamento o semplicemente per curiosità personale (…perchè no?).
download
I test svolti su 20 ragazzi di età compresa tra i 22 e i 26 anni hanno dato risultati praticamente identici a quelli ottenuti sulla “pedana di forza” (5 salti con “My Jump” e 5 salti sulla “pedana a conduttanza” per ciascuno dei partecipanti), abitualmente utilizzata dai Trainer per la valutazione di questa grandezza.
Un’ottima notizia per il Trainer HI-TECH e per il “Geek” con l’hobby per lo sport e il fitness, vista la grande differenza di costo tra le 2 strumentazioni…

Fonti: Pubmed, J Sport Sci. 2015 Jan 2:1-6. “The validity and reliability of an iPhone app for measuring vertical jump performance”.

“Tratta bene il tuo corpo: è l’unico posto che hai per vivere”