pinocchio
Commenti disabilitati su Sinceramente…quanto ti alleni???

Sinceramente…quanto ti alleni???

Da uno studio pubblicato su Medicine & Science in Sport & Exercise emerge che sia gli uomini che le donne mentono in termini di quantità e di qualità per quanto concerne l’esercizio fisico quotidianamente svolto. Le donne sembrano essere leggermente più sincere degli uomini per quanto riguarda la stima dell’esercizio fisico intenso.

Lo studio ha visto coinvolti 1.751 uomini e donne di età compresa tra 19 e 84 anni. Ogni partecipante doveva compilare un questionario in cui riportare l’attività fisica effettuata per tutta la durata dello studio e indossare un accelerometro per registrare il movimento fisico effettivamente svolto. Dall’analisi dei dati raccolti i ricercatori hanno notato che il tempo totale speso a fare movimento fisico non differisce molto tra i due sessi e che sia gli uomini che le donne sovrastimano il tempo trascorso a fare attività sportiva: gli uomini hanno infatti riportato, nei loro questionari,56 minuti di esercizio in più rispetto a quelli registrati dall’accelerometro, e le donne 52.

Quanto all’esercizio fisico vigoroso, uomini e donne hanno riportato sul questionario 20 (U) e 12 (D) minuti rispettivamente, mentre gli accelerometri hanno fatto registrare 2,9 (U) e 2,4 (D) minuti (!!!). Anche per quanto riguarda il tempo trascorso in poltrona o seduti alla scrivania la percezione di ciò che si fa differisce da quello che realmente accade, e anche in questo caso il discorso vale per entrambi i sessi: gli uomini hanno infatti segnalato sul questionario di trascorrere 439 minuti in sedentarietà e le donne 401 minuti, contro rispettivamente i 565 e i 535 registrati dall’accelerometro.

Fonti: Dyrstad, Sindre M.; Hansen, BjØrge H.; Holme, Ingar M.; Anderssen, Sigmund A., Medicine & Science in Sports & Exercise, volume 46, gen. 2014

“Tratta bene il tuo corpo: è l’unico posto che hai per vivere”